NEI DINTORNI

Dalle spiagge e dai lidi del mare Adriatico alle piste da sci e ai sentieri del Parco nazionale della Majella; da Pescara, cuore pulsante dell’economia, del commercio e della movida abruzzese, alla vita tradizionale che scorre lenta nei paesini e nei borghi. Il bed & breakfast ‘La Bouganville
di Sante e Rosa ‘ di Manoppello Scalo si trova al centro dell’Abruzzo, in una zona strategica, in grado di soddisfare tutti i gusti ed ogni esigenza.

Aree naturali ricche di pregio, siti religiosi e culturali, centri commerciali, attività all’aperto, impianti sportivi e per il tempo libero: il b&b ‘La Bouganville
di Sante e Rosa ‘ è la base ideale, qualunque sia il motivo del soggiorno.


ARTE E CULTURA

Santuario del Volto Santo

E’ la chiesa principale di Manoppello, insieme all’abbazia di Santa Maria di Arabona. E’ meta di pellegrinaggio perché ospita la reliquia conosciuta come Volto Santo. Si tratta di un telo (17×24 cm) che ritrae l’immagine di un volto, un viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande, da alcuni ritenuto essere corrispondente al volto fisico di Cristo. La reliquia, di origine ignota, giunse a Manoppello nel 1506 ad opera di uno sconosciuto pellegrino.

Abbazia di Santa Maria di Arabona

Abbazia cistercense risalente alla fine del XII secolo. Si trova nell’omonima frazione del comune di Manoppello. E’ monumento nazionale dal 1902. Sorge, in cima ad una collina, sui resti di un tempio pagano romano che andò distrutto.

Abbazia di San Liberatore a Majella

Si tratta di uno dei più antichi monasteri d’Abruzzo, nonché di uno dei più importanti esempi di architettura romanica nella regione. L’edificio, a pianta basilicale, è a tre navate, che terminano con tre absidi semicircolari. Le navate sono attraversate da sette archi poggianti su pilastri che presentano la tipica cornice benedettina. Lungo la navata sinistra si aprono due porte: la prima per l’accesso al chiostro, la seconda al monastero. La navata centrale è rivestita da un pavimento mosaicato risalente al 1275. Nelle absidi centrale e sinistra vi sono due importanti cicli di affreschi, i più antichi dei quali risalgono al tredicesimo secolo. La facciata esterna, in pietra concia della Maiella, è affiancata da un campanile a pianta quadrata. Il portale centrale e quello destro sono databili al 1100 circa.

Abbazia di San Clemente a Casauria

Costruita nell’anno 871 per volontà dell’imperatore Ludovico II del Sacro Romano Impero e dedicata a San Clemente in occasione del trasferimento delle spoglie del Papa martire, è uno dei più affascinanti ed apprezzati complessi monumentali abruzzesi, nonché uno dei maggiori esempi di architettura medievale del centro Sud Italia. Si trova nel territorio comunale di Castiglione a Casauria, a pochi minuti di auto dal b&b. Ad incantare i visitatori non è solo l’esterno: grazie alla presenza di manufatti artistici custoditi al suo interno – l’ambone, il candelabro, l’urna, l’altare – il complesso è considerato un vero e proprio museo.

Eremi

Numerosi gli eremi raggiungibili da Manoppello. Tra i principali vi sono quello di Santo Spirito a Majella, a Roccamorice, quello di Sant’Onofrio, a Serramonacesca, quello di San Bartolomeo in Legio, a Roccamorice, quello di San Giovanni all’Orfento, a Caramanico Terme. Di notevole interesse anche l’abbazia di San Liberatore a Majella e l’omonimo complesso rupestre, entrambi a Serramonacesca.


ENOGASTRONOMIA

Wine

La storia – da Ovidio a Polibio – è testimone di una tradizione vitivinicola che caratterizza l’Abruzzo fin dall’antichità. Una tradizione che negli anni si è rinnovata, sempre all’insegna della qualità e del gusto. La viticoltura è il cuore dell’economia di molte zone della regione, soprattutto nella fascia della collina litoranea. Tra i vitigni principali, non solo il Montepulciano d’Abruzzo, conosciuto ovunque, ma anche il Cerasuolo, il Trebbiano, la Passerina, il Pecorino e la Cococciola.

Ecco un elenco delle principali aziende vitivinicole facilmente raggiungibili dal b&b ‘La bouganville’: Marramiero, Chiusa Grande, Cantine Bosco Nestore, Zaccagnini, Tenuta Arabona, Filomusi Guelfi, Nic Tartaglia, Chiarieri.

Food

L’Abruzzo è conosciuto ovunque anche per le sue peculiarità gastronomiche. Gusti, sapori e pietanze tipiche del territorio, apprezzate ed invidiate in tutto il mondo. Una cultura, quella dell’enogastronomia abruzzese, che trae la sua origine nelle antiche tradizioni contadine. Ovunque, nelle città come nei borghi, è possibile trovare ristoranti di ogni genere, che offrono cibi tipici, preparati nel rispetto della tradizione o rivisitati in base alle logiche della cucina gourmet.

I gestori del b&b ‘La bouganville’, sempre attenti alle esigenze del cliente, hanno selezionato una serie di ristoranti facilmente raggiungibili dalla struttura: Trattoria Tritapepe, Ristorante Ragno D’oro, Ristorante La Passione, Ristorante Lu Gattone, Risto-Dancing Lu Pianellese, Pizzeria Masa(centro storico).


SPORT AND FREETIME

Golf

Non distante dal b&b ci sono due campi da golf: uno, a pochi minuti di auto, ad Alanno, e l’altro, quello di Brecciarola, a circa 5 chilometri di distanza.

Tiro a volo

A due passi dal bed & breakfast si trova l’impianto Sant’Uberto, gestito da una Asd che consente agli ospiti di praticare lo sport del tiro a volo o tiro al piattello.

Wakeboard e pesca sportiva

Sempre nei pressi del b&b c’è il famoso Hot Lake, un lago in cui è possibile praticare il wakeboard (sport acquatico da tavola che nasce dalla fusione tra lo sci nautico e lo snowboard), oltre alla pesca sportiva. Offerto anche un servizio spiaggia, con palme, sedie e sdraio.

Scuola di volo e parapendio

Ad Alanno, a pochi chilometri da Manoppello, c’è l’Avio Club ‘Corradino D’Ascanio’, che, oltre alla scuola di volo, offre attività come il parapendio e i giri in elicottero. A Tocco da Casauria c’è il punto decollo per gli amanti di parapendio: un volo mozzafiato che consentirà di ammirare il Morrone e le meraviglie del territorio abruzzese.

Montagna

Il b&b ‘La bouganville’ si trova in una zona ricchissima dal punto di vista naturalistico. La struttura è un’ottima base per pianificare escursioni e passeggiate immersi nel verde, in un contesto naturale dove flora e fauna incantano ogni anno decine di migliaia di visitatori. Tra le località più vicine e più amate vi sono la splendida Valle dell’Orfento, la riserva naturale di Lama Bianca, la valle dell’Orta, la cascata di Cusano o le sorgenti sulfuree del Lavino.

Sport invernali

Facilmente raggiungibile, dal b&b, la zona di Passo Lanciano o della Majelletta, dove ci sono impianti per lo sci e lo snowboard. L’area è molto conosciuta ed apprezzata perché, nei giorni di bel tempo, è possibile sciare guardando il mare.

Mare

Il b&b è a pochi minuti di automobile dalla costa. Le spiagge più vicine sono quelle di Pescara: chilometri di sabbia dorata e mare calmo, con decine di lidi attrezzati per ogni gusto ed ogni esigenza. Poco più distante, a Sud, c’è la famosa costa dei Trabocchi, zona di mare caratterizzata da insenature, calette e “punte”. Elementi che, grazie anche alla presenza delle antiche strutture per la pesca, la rendono un’area unica.